Produzione di Artemisia annua

Produzione di Artemisia annua

In Burkina Faso e in tutto il Sahel, la malaria è una malattia diffusissima e letale, e se non viene curata con farmaci appropriati è causa di morte. Tutti i farmaci antimalarici sono a base di artemisina, il principio attivo dell’Artemisia Annua, che può essere anche utilizzata direttamente, sotto forma di tisana. Sono sufficienti 42 grammi di polvere di artemisia per una cura completa, della durata di una settimana.

Da questa constatazione nasce la proposta di creare una coltivazione di Artemisia Annua su un terreno di due ettari, nel villaggio di Talfmega, comune di Komsilgà, a circa 30 km a sud di Ouagadougou, la capitale del Burkina Faso, sulla direttrice verso il Ghana. La capacità produttiva stimata su questi due ettari in condizioni ottimali (irrigazione, concimazione e preparazione del terreno) è quella di 62.500 piante, che darebbero 15.000 kg di materia essiccata ogni anno.

Potrebbero beneficiare direttamente di questo progetto 357.000 persone all’anno, tra cui molte persone “vulnerabili” come anziani e bambini. Il progetto prevede la creazione di una cooperativa femminile, composta inizialmente da 5 donne fisse e da altre figure a rotazione a seconda della stagionalità (insacchettamento, trasporti, etc.)

Preventivo per la produzione di 2 ettari di artemisia annua pari a 15.000 kg di prodotto essicato.

Il budget a corpo prevede:

Ayris fornirà attraverso il personale di Bambini nel Deserto locale e volontario in missione il monitoraggio e valutazione, amministrazione e gestione (fiscale), materiale foto e video, report puntuali, produzione di audio-visivi per campagne marketing.

Totale del budget: 86.610 euro

dove-nascono-gli-alberi

Perché sostenere i nostri progetti?

Seminiamo il futuro...

Contribuire insieme alla realizzazione di un Mondo vivibile è il primo passo per un futuro migliore.

BENEFICI FISCALI

Oltre alle buone ragioni che ti abbiamo descritto, sostenere i nostri progetti è conveniente anche dal punto di vista fiscale.

Un’erogazione liberale a favore del programma Ayris di Bambini nel Deserto ONLUS, offre un’ampia scelta di benefici fiscali: sia per le persone fisiche che per le aziende.

NEL DETTAGLIO

Persone: detrazione del 30% fino a massimo 30.000 (Art. 83 c.1) o deduzione nel limite del 10% del reddito complessivo (Art. 83 c.2)

Imprese: deduzione nel limite del 10% del reddito complessivo (Art. 83 c.2)